01-Start: Chi sono?Cos’è l’ Ambient Advertising?

Chi sono?

Mi presento,sono Mascolo Giuseppe ho 22 anni e sono iscritto al 3° anno del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Sono molte le mie passioni: sport, leggere, viaggiare, ma quella che curo di piu’ e’ l’informatica nei suoi diversi aspetti: creazione siti web, grafica in generale,blog,movie e tanto altro…

Obiettivi? cerco di mettere in pratica la materia dei miei studi e da un progetto che avevo in testa da un po’ di tempo e’ venuto fuori un buon risultato e ne sono soddisfatto: il mio sito ufficiale riguardante il mondo della comunicazione: www.mascommunication.org

In questo blog si parlerà di una tematica riguardante il mondo dell’advertising,cioè una forma di comunicazione che di solito cerca di convincere i potenziali clienti ad acquistare o consumare più di un particolare marchio di prodotto o servizio;piu esattamente focalizzerò la mia attenzione su una delle tante sfaccettature dell’Advertising:

l’AMBIENT ADVERTISING.

Cos’è l’ Ambient Advertising?


Per Ambient Advertising si intendono tutte quelle forme di pubblicità realizzate attraverso mezzi non convenzionali, quindi con strumenti differenti dai mass media.

Questa tipologia di advertising nasce e si sviluppa solitamente in luoghi che le persone frequentano quotidianamente e spontaneamente, in genere, lontano da casa.

L’efficacia di questa tipo di pubblicità/comunicazione è rintracciabile nel fatto che essa, a differenza delle pubblicità tradizionali, raggiunge le persone mentre sono rilassate, senza “grilli per la testa”, nei luoghi più comuni. Non c’è bisogno di leggere un giornale, guardare la tv, visitare siti web, ecc.. per essere raggiunti dall’Ambient Advertising. Probabilmente è proprio questo il punto di forza di questa forma comunicativa. Essa infatti permette di raggiunge direttamente il nostro interlocutore, di creare con esso un rapporto, di far vivere un’esperienza, di coinvolgerlo in prima persona.

Eccone un assaggino:

Questo è un esempio di ambient advertising dove si incita a “guidare di meno” per ridurre l’inquinamento. Qui chi osserva si ritrova davanti ad una grossa nube di fumo (quindi anche anidride carbonica) che viene fuori dal tubo di scarico della vettura e che va nell’aria che respiriamo.

Annunci

2 risposte a “01-Start: Chi sono?Cos’è l’ Ambient Advertising?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...